Macrolibrarsi.it presenta: Un regalo al giorno per te

22 luglio 2013

LA TEORIA OLISTICA HUNYUAN


estratto da Zhineng Qigong I: Introduzione, teoria olistica e scienza del qigong di Ooi Kean Hin, traduzione a cura di: Ramon Testa 



LA TEORIA OLISTICA HUNYUAN 
(La teoria hunyuan zhengti)
Cap. 3 – parte I
Hunyuan vuol dire: «reagire per diventare uno». Non esiste un italiano una parola che possa tradurre hunyuan e quindi continueremo a usare la traslitterazione pìnyin.
Zhengti vuoi dire: «olistico o entità olistica». Olismo è definito come il concetto per cui tutte le proprietà di un entità non possono essere spiegate dalle singole parti che la compongono. Il detto: «II tutto è maggiore della sommatoria delle parti» da un'idea chiara di cosa si intenda.
La Teoria olistica hunyuan (o la Teoria olistica reattiva, Teoria degli insiemi hunyuan, Teoria degli interi hunyuan) è la teoria fondamentale del Zhineng Qigong e l'unificazione di:
metodologia, epistemologia e ontologia della Scienza del Zhineng Qigong.
Il Dott. Pang ha costruito questa teoria recependo l'essenza centrale delle teorie di qigong tradizionali su: qi, trasformazione del qi, conoscenza dell'olismo fra uomo e natura; ed estraendo alcuni concetti dalle teorie della scienza moderna (le teorie dei sistemi, le teorie di controllo e dell'informazione e le teorie della struttura dissipauva, della sinergetica e delle catastrofi) e unendo tutto questo alla sua osservazione durante la pratica di qigong.
La teoria comprende la Teoria hunyuan, la Teoria olistica (zhengtì), la Teoria dello hunyuan qi umano, la Teoria della coscienza (yishi), la Teoria del daode, etc.
In questo capitolo verranno discussi brevemente i primi tre argomenti.


Sezione prima: La Teoria hunyuan

La Teoria hunyuan descrive le caratteristiche di ogni cosa nell'universo. Per comprendere meglio questa teoria è opportuno iniziare dalla definizione di hunyuan.

  1. Il significato di hunyuan
    Hun letteralmente significa reagire, mentre yuan vuol dire uno. Quindi hunyuan vuoi dire «reagire per trasformarsi in Uno».
      i. Il significato di hunyuan nelle teorie tradizionali di qigong
      Tradizionalmente oltre a hunyuan erano anche usati i termini huntun, hunlun, hunyuan qi, uno hunyuan qi, etc. Come sostantivo hunyuan si riferisce al qi originale o innato e ha qui due accezioni.

  1. Si riferisce alla più semplice forma di qi nell'universo.
Il testo daoista Sette sezioni della cartella nebulosa (Yunji qiqian, di Zhang Junfang, compilato negli anni 1019 - 1029) dice che: «prima della creazione delle cinque fasi, prima della divisione nei tre elementi, prima della formazione delle due polarità c'è huntun, anche detto hunyuan ..». Nel Classico, sull'ascensione a occidente (Xi sheng jing, autore anonimo, compilato intorno al 300 d.C.) si dice: «lo hunyuan qi crea qualcosa dal nulla, crea il taiji».
Nelle teorie di qigong tradizionali ci sono molti concetti diversi circa l'origine dell'universo. C'è il concetto del Dao (come viene riferito nel Daodejing), il concetto di Yuanqi (di cui si parla ne Il classico della grande pace), il concetto di yin-yang (trattato nel Classico interno dell'Imperatore giallo) e vari altri. Ciò nonostante tutti condividono la stessa idea. In Sette sezioni della cartella nebulosa si dice che; «il Dao è uguale allo yuanqi (qi originale)». Da tutto questo possiamo concludere che dao, yuanqi e taiji sono in fondo parole diverse per esprimere la più semplice (la più pura) forma di qi, che è la fonte di ogni cosa nell'universo.
  1. Si riferisce al qi prenatale (innato) degli esseri umani.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog