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20 marzo 2013

Educare con Gioia


Come aiutare i ragazzi di oggi a scoprire i veri valori della vita


A cosa dare nutrimento nei bambini?
Da chi e da che cosa stanno attualmente assorbendo comportamenti e valori? 
Come è cambiato il contesto culturale? 
Quali sono gli ostacoli e quali le chiavi di accesso alla trasmissione dei veri valori della vita?
Sono domande che ci poniamo tutti i giorni e a cui Nitai Deranja offre risposte pratiche, mostrando come sia possibile passare dal vecchio stile educativo fondato sull'indottrinamento ad un nuovo approccio basato sulla scoperta dei valori tramite l'esperienza diretta.
La società è diventata interculturale e multietnica, i valori che vengono dalla tradizione sono messi in discussione e spesso gli adulti si impongono sui bambini oppure non fanno scelte; è necessario riconsiderare i valori dati per acquisiti e conferire nuova vitalità all'educazione. D'altra parte i bambini, in mancanza di adulti credibili ed efficaci, stanno assorbendo nuove norme comportamentali da televisione, film, videogiochi e musica. Proviamo a cambiare l'approccio all'insegnamento dei valori: anziché riceverli, in forme predefinite, dagli insegnamenti delle diverse tradizioni e religioni, mostriamo come alcuni valori indiscutibili, come la gentilezza, l'allegria, il coraggio, la buona volontà e l'autocontrollo, siano trasversali alle culture e unificanti.
Nitai Deranja offre un ampio ventaglio di attività, storie ed episodi di vita scolastica vissuta, immediatamente utilizzabili in classe o anche in famiglia, per educare i bambini e i ragazzi attraverso l'esperienza vissuta. Si passa attraverso il gioco e le storie perché questi strumenti didattici riescono meglio di qualunque discorso a trasmettere la leggerezza implicita della "materia" di cui sono fatti i valori.
Deranja descrive anche tante storie toccanti di progetti di servizio con i quali ha potuto toccare il cuore dei suoi alunni adolescenti, vincendo la loro irrequietezza, la noia e le rivalità, sempre pronte a manifestarsi in questa età. L'insegnamento è individuale e l'autore descrive in questo libro due strumenti metodologici per osservare e programmare efficaci azioni educative. Lo "sviluppo progressivo" mette l'accento sulla necessità di accompagnare ciascun bambino da un gradino al successivo nella sua crescita in consapevolezza e umanità; gli "strumenti della maturità" offrono una visione delle fasi di sviluppo e come operare in ognuna di esse.
I veri valori della vita sono già scritti nei cuori dei bambini ma l'irrequietezza mentale ed emozionale agita le acque e impedisce agli stessi bambini di prenderne consapevolezza; e questo fenomeno è tanto più forte durante l'adolescenza. Equilibrio, rilassamento e calma sono i risultati, testimoniati dagli stessi alunni dell'autore, dell'efficacia dell'inserimento dello Yoga nella didattica.
L'ultimo capitolo del libro offre le chiavi necessarie affinché gli adulti che stanno dedicando le loro energie al sacro compito di accompagnare i bambini verso la maturità, possano stabilire con loro una relazione fondata sul rispetto reciproco. La chiave di volta per tale rapporto è: una disciplina ferma e amorevole.
In questo libro si illustreranno molti giochi, tante storie e altre attività utili per condividere i valori con i bambini. Tuttavia, prima di presentare in dettaglio queste attività, è importante considerare il tono principale, o stile di presentazione, del messaggio.
Nella cultura occidentale, sfortunatamente, i valori e la morale sono spesso considerati alla stessa stregua dell’olio di ricino e delle verdure crude: fanno bene, ma sono sgradevoli. Molti di noi ricordano le figure autoritarie dell’infanzia, dal volto solenne, che ci davano lezioni sull’importanza di essere “buoni”, un termine che era spesso legato ad accezioni di tristezza o addirittura di martirio.
Il messaggio di fondo era che dovevamo essere gentili, premurosi e onesti anche quando ne avremmo fatto volentieri a meno. Questo genere di educazione caratteriale è solitamente perseguita con una bieca fermezza, spesso accompagnata da una tendenza a cercare una facile scappatoia per cavarsela nella vita.
L’alternativa suggerita in questo volume è basata sull’osservazione del fatto che i valori positivi portano effettivamente maggiore felicità e pace nella nostra vita.
Le persone che coltivano qualità positive rappresentano un modello luminoso e invitante: il migliore spot pubblicitario possibile per la crescita personale. Il mezzo più efficace per comunicare ai bambini questa prospettiva più gioiosa è attraverso il linguaggio del gioco: le storie e i giochi trasmettono naturalmente la leggerezza di qualità come la pace, la gentilezza e la fiducia.
Con una disposizione favorevole nei confronti dei valori, i bambini sono molto più aperti ad accettare l’aiuto degli adulti per coltivare queste qualità e applicarle alle situazioni della vita reale.
  • I suggerimenti per la fascia d’età e il numero dei componenti del gruppo sono approssimativi. Ogni situazione è diversa, quindi non abbiate paura di sperimentare al di fuori delle indicazioni.
  • Per ogni gruppo, cercate di creare una fascia d’età più o meno omogenea (al massimo tre anni di differenza fra i componenti), a meno che non possiate incorporare gli alunni più grandi come aiutanti.
  • Se seguite gli adattamenti consigliati all’interno del testo, potrete impiegare quasi tutte le attività sia in contesti piccoli (come la famiglia) che grandi (come una classe).
  • Il livello di utilizzo: “iniziale” si riferisce a una relazione piuttosto nuova o superficiale fra adulto e bambino; “consolidato” suggerisce un rapporto più profondo e duraturo.

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