Macrolibrarsi.it presenta: Un regalo al giorno per te

25 gennaio 2010

Pengqi guanding fa - La "sequenza"

La sequenza è l'esercizio fondamentale del primo livello di pratica che ha come compito di convogliare il qi esterno all'interno. I movimenti vengono effettuati principalmente stando eretti coi piedi uniti, preceduti dalla recitazione delle otto formule. La durata media di esecuzione può variare, in genere da 15 minuti a un'ora o più. Dalla sequenza derivano altre pratiche minori come "laqi, chenqi, etc.).
Effetti della pratica:

I. Sbloccando la comunicazione fra hunyuanqi (la denominazione specifica del qi secondo Pang Ming) della natura e del corpo umano è possibile liberare tutte le membrane e i canali del corpo.

II. In questa pratica è necessario che il qi scorra velocemente e sia percepito in modo marcato.

III. Con l'allenamento di questo esercizio è possibile risvegliare certe abilità latenti e affinare la sensibilità del corpo come ad esempio la percezione nel mondo naturale di monti, fiumi, laghi, mari, sole, luna, stelle, etc.

IV. Questo è un metodo la cui efficacia procede da "raccogliere" e "concentrare" il qi. Con l'allenamento di questo metodo è possibile apprendere e utilizzare rapidamente la tecnica per trasmettere il qi esterno per guarire; così come la guarigione o la conduzione della pratica attraverso la creazione di un campo di informazioni.

I principi fondamentali dell'allenamento del metodo pengqiguandingfa sono: mente e qi unificati, conduzione del qi con la mente e l'equiparazione fra mente e qi. Il qi di cui si parla qui è sia lo hunyuanqi della natura, sia il proprio qi che s'irradia intorno al corpo e allo stesso tempo comprende anche il qi all'interno del proprio corpo. Tuttavia il primo posto è occupato dal qi esterno al corpo. (tratto da V. Marino e R. Testa, Zhineng Qigong: manuale completo di qigong, Palermo, Nuova Ipsa, 2008)

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog