Macrolibrarsi.it presenta: Un regalo al giorno per te

18 gennaio 2010

I TRE METODI DI INSEGNAMENTO NEL ZHINENG QIGONG

(del Dr. Pang Ming, da Zhineng Movement Method, Popular Edition, 1995)



Nel Zhineng Qigong si combinano tre metodi di insegnamento: insegnare “per mezzo del cuore e della mente”, insegnare “attraverso la parola”, insegnare “attraverso il movimento”.

1. Insegnare per mezzo del cuore e della mente.
Nell'antichità, quando insegnanti con un alto livello di gongfu avevano allievi intelligenti e con un alto livello di salute, non avevano bisogno di parlare. Usavano solo la loro coscienza, e gli allievi capivano chiaramente gli insegnamenti. Si dice comunque che solo 1 allievo su 1.500 o 2.000 fosse in grado di imparare attraverso questo metodo.
Nel Zhineng Qigong insegnare per mezzo del cuore e della mente si attua organizzando il “campo” di qi. L'insegnante usa la sua mente per acquisire e muovere sia il Hunyuanqi della natura che il qi di ognuno dei partecipanti nel campo, unendoli e trasformandoli in un campo uniforme.
All'interno del campo sia l'insegnamento che le guarigioni sono molto facilitate. Si può dire che all'interno del campo l'insegnante, come un magnete, “magnetizza” i partecipanti come metalli. Si può quindi dire che l'organizzazione del campo è un modo che permette all'insegnante di aiutare gli studenti a progredire e acquisire gongfu.

2. Insegnare attraverso la parola.
Insegnare attraverso la parola significa parlare delle teorie del qigong. Nel Zhineng Qigong si sottolinea come le teorie e i metodi siano considerati ugualmente importanti. Nei corsi di 24 giorni dello Huaxia Zhineng Qigong Center si fanno 8-10 mezze giornate di teoria. Dedicandosi alla teoria gli insegnanti non solo aiutano gli studenti a comprendere i metodi, ma anche, cosa più importante, costruiscono una cosciente conoscenza del qigong, e questa coscienza giocherà un ruolo di guida nelle loro vite, rinforzando con la saggezza la loro pratica. Quando si conoscono maggiormente le teorie del qigong, il cervello ritiene meglio lo stato di qigong. Allora quando una persona pratica e vive la sua normale vita di tutti i giorni, può usare lo stato di qigong, sia coscientemente che in modo inconscio, per condurre la sua vita, lasciando che le sue attività, nei loro cambiamenti, seguano le leggi del qigong.
Questa comprensione è di cruciale importanza.
Il Zhineng Qigong sottolinea come le teorie siano i metodi, e i metodi siano le teorie. Teoria e pratica sono integrate, indivisibili. Più alto è il livello della pratica più importanza assume questo concetto.

3. Insegnare attraverso il movimento.
Insegnare attraverso il movimento significa dimostrare le posizioni e i movimenti. Anche solo seguendo le regole del corretto movimento durante la pratica, l'intero qi del corpo viene mobilizzato, e qi e sangue dei meridiani di tutto il corpo possono circolare bene.

Anticamente si diceva che “alle persone di intelligenza superiore” si insegnava per mezzo del cuore e della mente, “alle persone di intelligenza normale” si insegnava attraverso la parole, e che “alle persone di intelligenza debole” si insegnava attraverso il movimento. Ma la società si evolve, gli essere umani progrediscono in tutti gli aspetti della cultura. Anticamente le conoscenze scientifiche e culturali erano minime, il cervello delle persone non era sviluppato, le condizioni di vita erano difficili e la salute delle persone debole. Oggi “le persone con intelligenza debole” hanno la abilità necessaria per assorbire informazioni che prima erano appannaggio di “persone con intelligenza normale o con superiore”, quindi attraverso “la parola” o attraverso “il cuore e la mente”.
Ma ancora di più, insegnando con i tre metodi insieme, tutti possono trarne beneficio: persone di differenti livelli di salute fisica e mentale, quelli con capacità di apprendimento elevata e chi ha una capacità di apprendimento debole. Persino chi è capace di imparare solo attraverso uno dei tre metodi può trarne beneficio. Per esempio, pazienti paraplegici che non possono muoversi ma possono ascoltare le teorie, possono stare in una area di pratica dove è stato costituito un campo di qi e migliorare la loro salute.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog