Macrolibrarsi.it presenta: Un regalo al giorno per te

12 giugno 2013

La Rivoluzione della Forchetta Vegan


   Un manuale di facile consultazione e vi fornisce le INFORMAZIONI NECESSARIE PER ADOTTARE E SEGUIRE UNA DIETA VEGANA, tra cui 125 ricette fornite da 25 esponenti di spicco della cucina vegana;
   le spiegazioni illuminanti di importanti studiosi, fra cui il dottor Neal Barnard, il dottor John McDougall (autore del libro Guarisci il tuo apparato digerente), Rip Esselstyn e molti altri ancora;
   le storie di successo di persone che hanno adottato un’alimentazione vegana, come San’Dera Prude, che non ha più bisogno di assumere farmaci per il diabete, è dimagrita e si sente magnificamente;
   gli innumerevoli benefici di una dieta a base di cibi vegetali e integrali per le persone, per gli animali, l’ambiente e anche per il nostro futuro;
   un utile prontuario su come mettere a punto una dieta sana, ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali non trattati, in cui troverete anche i consigli per la fase di passaggio e gli utensili che non devono mancare in cucina.

 “Non sarà una pillola, una procedura medica o un intervento chirurgico
a produrre una rivoluzione radicale nella salute: 
un tale cambiamento si verificherà
solo quando la popolazione avrà appreso i rudimenti dell’alimentazione” 
T. Colin Campbell


Una dieta a base di cibi vegetali e integrali potrebbe salvarti la vita.
Alcuni consigli:

È un consiglio che va in direzione diametralmente opposta a quanto vi è stato raccomandato finora in termini di alimentazione, ma gli esperti che hanno contribuito a Forks Over Knives – La Rivoluzione della Forchetta Vegan non hanno paura di creare scalpore.
Sono sempre più numerosi, infatti, gli esperti che sostengono che nient’altro apporta alla salute benefici paragonabili a quelli ottenuti con una dieta a base vegetale:
  • nel suo libro "Come Prevenire e Guarire le Malattie Cardiache con l'Alimentazione" il dottor Caldwell Esselstyn ha spiegato come il consumo di carne, latticini e grassi danneggia il rivestimento dei vasi sanguigni, provocando cardiopatie, attacchi cardiaci o ictus
  • nel bestseller internazionale "The China Study", il dottor T. Colin Campbell ha rivelato come il cancro e altre malattie subiscano un’impennata laddove il consumo di carne e latticini è la regola, e precipitino invece quando per tradizione si segue una dieta a base vegetale
Leggendo queste pagine scoprirete come tante persone in tutto il mondo stanno cambiando la loro vita.

Cambiare abitudini alimentari – che si tratti d’imboccare la strada di una nuova dieta a base vegetale, oppure semplicemente ridurre il consumo di carne e latticini e aggiungere più alimenti di origine vegetale, o forse ancora perfezionare le proprie abitudini eliminando gli oli ottenuti con procedimenti industriali – richiede costanza e impegno.
Nel suo libro 21-Day Weight Loss Kickstart [21 giorni per mettere in moto la perdita di peso; N.d.T.] il dottor Neal Barnard suggerisce un approccio interessante per passare ai cibi di origine vegetale: consiglia di compilare un elenco dei propri piatti preferiti e poi di ripercorrere la lista e ritoccarla.
Per esempio eliminando il burro dal pane tostato e sostituendolo con la marmellata senza zucchero; oppure potrete sostituire il burro nello strudel con una manciata di mirtilli ed eliminare quello della crostata di frutta e magari cogliere l’occasione per aggiungere all’impasto della farina integrale.
Per colazione
Ci sono tantissimi tipi di latte vegetale da consumare a colazione con i cereali integrali, ma non restate troppo legati alla tradizione: gli smoothies, ossia i frullati di frutta e verdura, sono una colazione magnifica e si possono fare praticamente con tutto.
Anche gli avanzi della sera prima sono un modo fantastico per cominciare la giornata. In molte culture asiatiche è tradizione mangiare una minestra a colazione. Perché non provare?
Per preparare piatti saporiti
Spesso i deliziosi profumi e sapori che tendiamo ad attribuire ai cibi animali provengono in ugual misura dalle cipolle, dall’aglio, dai funghi e da altri alimenti vegetali con i quali li si cucina.
Usate brodo vegetale, acqua, succo di limone e altri liquidi per “saltare” i cibi e renderli saporiti senza uso di grassi. Aggiungete un trito di cipolle, carote e sedano per cuocere i cereali in chicchi. Le pentole a cottura lenta e gli stufati aiutano a ottenere sapori ricchi e intensi.
Per preparare salse e condimenti
Per preparare salse davvero saporite si possono usare i funghi. Le creme di verdura possono essere servite per condire i cereali in chicchi o le patate al forno. Le possibilità per condire le insalate sono infinite: provate a usare una purea di frutta intera come arance o pompelmi per legare l’insalata senza usare l’olio.
Per preparare le minestre
Dopo aver cucinato una minestra, passatene al frullatore almeno una parte e versate nuovamente questa purea nella pentola, così da creare una base cremosa. La consistenza più densa ne arricchirà il sapore.
Spuntini e dessert
Ci sono molti squisiti spuntini e ricette di dessert in questo libro, ma non dimenticate che i cibi semplici sono spesso la scelta migliore. Toglietevi la voglia di dolci o riprendetevi dal torpore del tardo pomeriggio mangiando frutta fresca.
Tenete sempre in frigorifero degli ortaggi già tagliati, o dell’hummus preparato senza oli aggiunti e qualche cracker. Portate con voi spuntini di questo tipo da mangiare in auto, sul lavoro e durante le commissioni. continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog