Macrolibrarsi.it presenta: Un regalo al giorno per te

04 novembre 2011

... è stata dura ma ce l'abbiamo fatta..." Riflessioni di Peppe Di Maggio

Sabato ventinove ottobre 2011 a Catania, presso la sede dell’Associazione Culturale “AIRE’ “ , si è svolta la cerimonia di consegna degli ATTESTATI di OPERATORE QIGONG, un corso organizzato dall’Associazione Qi di Palermo aderente alla F.I.S.A.( Federazione Italiana delle Società di Agopuntura, alla OTTO (Operatori TUINA – Qigong e Tecniche Orientali), alla FISTQ ( Federazione Italiana Scuola Tuina – Qigong ) ed alla CITeS ( Collegio Italiano Terapisti Shiatsu) e dalla Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong( FISTQ).

Il Corso, iniziato nel febbraio 2007, proponeva la formazione di operatori specializzati nella disciplina del qigong al fine di apprendere una serie di tecniche, opportunamente estrapolate dalla Medicina Tradizionale Cinese, ma anche dallo studio di materie tratte dalla medicina occidentale quale l’anatomia e la fisiologia, per la conservazione di una buona salute attraverso il riequilibrio energetico.

Quando venne presentato il corso attraverso il piano di studio e le materie da superare non nascondo che da un lato mi è sembrato di trovarmi una montagna davanti, dall’altro lato mi stimolava la varietà e completezza delle materie . Mi incuriosiva lo studio della Medicina Tradizionale Cinese(MTC) , del Qigong e specificatamente del Zhineng qigong, quale lavoro sull’energia per il riequilibrio sia fisico che psichico per la conservazione di una buona salute, mi incuriosivano materie specifiche come l’anatomia, la fisiologia umana e le basi di posturologia. Tutto, in buona sostanza , mi sembrava terribilmente e piacevolmente serio.

In questi anni gli insegnanti sono stati sempre preparati ed all’altezza del compito, disponibili nei confronti dei corsisti per le difficoltà incontrate, ci hanno sempre fornito materiale sufficiente per lo studio a casa e gli esami sono sempre stati giustamente selettivi. Insegnanti come il Dott. Vito Marino, Direttore dell’Associazione Qi di Palermo, di Giuseppe Giannoccaro, presidente dell’Associazione AIRE’ di Catania, di Ramon Testa laureato in lingue e letterature orientali nonché insegnante di Zhineng qigong e Taijiquan, di Li Suping maestra cinese di Zhineng qigong, sono stati per noi corsisti non solo maestri di teoria e pratica ma soprattutto maestri di vita per la loro esperienza decennale e per la passione che ci hanno trasmesso e per questo li ringrazio a nome di tutti .

Come testimone, poiché io in prima persona corsista, posso dirvi che il progetto è valido sotto ogni aspetto, migliorabile come tutte le cose, ma sostanzialmente completo per il fine che si proponeva: formare degli operatori che fossero in grado di operare sul riequilibrio energetico di sè stessi e degli altri al fine preventivo di conservare una buona salute.

E’ stata dura ma stimolante, tutti i corsisti abbiamo attraversato momenti di abbattimento quando si affrontavano argomenti nuovi che minavano delicatamente il proprio sapere e le proprie àncore ed esaltante quando gli argomenti si metabolizzavano e realmente si percepiva che il Qi dentro di noi circolava libero ed abbondante realizzando gli insegnamenti della M.T.C. e del Qigong.

Sabato è stato un giorno speciale, atteso, voluto con forza e realizzato. In cinque, a Catania, abbiamo ottenuto l’attestato di operatore qigong , anche se all’inizio corso eravamo molti di più, eravamo gioiosi e gratificati …. consapevoli, inoltre, che la nostra vita da quel febbraio 2007 era cambiata in meglio, poiché quegli anni di studio e pratica ci avevano fatto crescere nella nostra interiorità più profonda, ci avevano insegnato a guardare il mondo non solo con i nostri occhi, ci avevano fatto approfondire concetti quali la disciplina alla pratica, il rispetto di sè stessi e degli altri, l’unicità ed unità dell’essere umano nel corpo, nella mente e nello spirito.Ci siamo ripromessi di non perderci mai di vista e così sarà… di tanto in tanto ci rincontreremo e ci confronteremo nelle nostre attività, ma soprattutto continueremo ad esercitarci in un campo unico, nel zhineng qigong con la voglia di sempre, perché abbiamo ancora voglia, perché siamo uniti da un percorso di difficoltà e di affetto.
Peppe Di Maggio

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog