Macrolibrarsi.it presenta: Un regalo al giorno per te

04 maggio 2012

Camminare è un ottimo modo per rinvigorire il corpo.


Il cuore pulsante e il sangue in circolazione irrorano i tessuti di ossigeno energizzante ed eliminano le tossine che provocano squilibrio fisico e mentale. Quello che la maggior parte delle persone non sa è che camminare può essere un ottimo esercizio anche per l'altro cuore, che spesso chiamiamo "anima" o "spirito".

Questa è la camminata "Qi Gong" e i suoi benefici vanno molto oltre una semplice passeggiata.

A prima vista la camminata "Qi Gong" potrebbe sembrare uguale a quelle che facciamo tutti i giorni o mentre facciamo Trekking, un piede davanti all'altro.

Ma dentro colui che sta effettuando la camminata "Qi Gong", risuona in armonia perfetta con il canto degli uccelli, il vento sull'erba e il battito del cuore di tutto il creato. Sembra impossibile? Niente affatto. La camminata "Qi Gong" non soltanto è possibile, ma anche molto facile, una volta che avrai imparato a farla.

Durante la nostra routine quotidiana i sensi sono occupati da cose e la mente da pensieri. Per esempio, quando entriamo in una stanza, notiamo le cose che la occupano. Vediamo la tazza di caffè sul tavolo, le sedie etc etc. Ma nella stanza c'è anche una cosa di grande valore che raramente viene notata: "lo spazio".

Proprio così: il semplice, onnipresente spazio.

Quando facciamo attenzione allo spazio anzichè agli oggetti che lo definiscono, comincia ad accadere qualcosa di davvero magico: la mente rallenta e il corpo si rilassa. Quindi cominciamo a vedere il mondo in modo meraviglioso, spettacolare. La nostra vita è arricchita per sempre e straordinariamente dal semplice fatto di riconoscere lo spazio. Ecco perché.

Sia i santi che gli scienziati ci dicono che tutte le cose vengono dal nulla. David Bohm, un teorico della fisica quantistica considerato da Einstein uno dei migliori nel suo campo. Egli ha coniato l'espressione "ordine implicato" per indicare il nulla da cui è "filata" tutta la creazione, come la tela da un ragno. Dal nulla viene il mattone fondamentale della vita, l'onda. Le onde creano particelle e le particelle, atomi. Poi gli atomi creano molecole che a loro volta creano stelle e stalle, fischi e fiaschi. Ecco l'ABC della Creazione: tutto ciò che vediamo viene dal nulla primordiale.

Quando diventiamo consapevoli del nulla, torniamo per così dire al nostro luogo di nascita. Il rientro a casa nutre sia il corpo che l'anima.

Lo spazio non è il nulla. È sémplicemente il vuoto tra due oggetti. Lo spazio può contenere aria, onde radio, odori, polvere, vapore acqueo, etc. Per la mente, però, lo spazio rappresenta il nulla, quindi possiamo usarlo come la soglia sull'estasi e l'armonia.

Per cui, allacciamoci le scarpe e cominciamo la camminata "Qi Gong".

Inizia con una tranquilla passeggiata in una località piacevole.

Mentre cammini, comincia a prestare attenzione, anzichè agli uccelli, o alle piante, allo spazio tra di essi. Trova lo spazio tra gli alberi e i rami, quindi quello tra le foglie. Non guardare le nuvole, ma la vastità tra esse. Ovunque tu veda due cose, osserva lo spazio tra di esse.

Puoi anche usare il suono per trovare lo spazio.

Ascolta il suono regolare dei tuoi passi, poi trova il silenzio, lo spazio tra di essi. Ascolta il rumore lontano dei cani che abbaiano. Ascolta attentamente fino a che il suono non si perde nello spazio. Lo spazio e ovunque. Per cominciare la camminata "Qi Gong" devi solo diventare consapevole di esso.

Una volta che hai trovato lo spazio, non guardarlo come se fosse solo un altro oggetto da identificare. La mente si annoierà ben presto, se tutto ciò che fai è identificare lo spazio.

Alla mente piacciono le viste favolose e i problemi gustosi in cui affondare i suoi denti. Lo spazio non è ne l'una ne l'altra cosa.

Ecco il trucco, la magia che ti permette di trovare la tua anima e colmare il tuo cuore. Una volta che avrai trovato lo spazio, scrutalo attentamente come se fosse una densa foschia e aspetta di vedere cosa ne verrà fuori. Guarda in profondità ogni spazio e stai molto attento non solo a ciò che vedi, ma anche a cosa senti. Proprio cosi. Trova il tuo "stato di Qigong", (quel senso di quiete e pace profonda) nello spazio tra due oggetti. Il tuo cuore si scioglierà.

Ti accorgerai che l'aria non è "soltanto aria" ......

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog